Das Boot - Il sommergibile by Lothar Günther Buchheim

Das Boot - Il sommergibile by Lothar Günther Buchheim

autore:Lothar Günther Buchheim
La lingua: ita
Format: azw3, mobi
Tags: B2B
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


SECONDO ATTACCO

La luna si è fatta ancora più gelidamente bianca. Tutt’attorno il cielo è limpido, ma una delle nuvole partite dall’orizzonte, si avvicina al disco luminoso, avanguardia del gruppo massiccio.

Mi concentro su questa nuvola. Avanza nella direzione giusta, ma dopo un po’ rallenta, non sale quasi più. E adesso si sfilaccia e si sfrangia. Mi si disfa sotto gli occhi. Non ne rimane che un piccolo velo di foschia.

«L’ha fatto apposta!» grugnisce il sottufficiale di rotta.

Un’altra nuvola fa un tentativo per staccarsi dal gruppo. È più pesante e gonfia della prima.

Il vento la sposta e le fa prendere la direzione giusta. Nessuno impreca più, come se le brutte parole potessero indispettire la nuvola.

Distolgo lo sguardo dal cielo e lo rivolgo all’orizzonte. Col binocolo si distinguono ormai chiaramente le prue, le poppe e le sovrastrutture centrali delle navi nemiche.

Il comandante impartisce le istruzioni al primo ufficiale di guardia: «Avvicinarsi e lanciare immediatamente! Dopo il lancio virare subito a sinistra. Attacchiamo non appena quella nuvola copre la luna!».

Il primo ufficiale ripete gli ordini ai calcolatori di tiro, uno in camera di torretta e uno in camera di manovra.

«Approntare tubi da uno a quattro per lancio in superficie!»

Si allagano tutti e quattro i tubi lanciasiluri di prua, dalla quale arriva la conferma: «Tubi da uno a quattro pronti per lancio in superficie!».

«Collegare traguardo di puntamento con correttore di deriva! Comando lancio dalla plancia!» ordina il primo ufficiale di guardia, con sicurezza. Dare ordini è una cosa che ha imparato alla perfezione.

Il capo in torretta conferma l’esecuzione degli ordini.

Il Vecchio agisce come se questa liturgia non avesse niente a che vedere con lui. Soltanto i muscoli tesi tradiscono la sua attenzione.

Il primo ufficiale informa il capo in torretta: «Posizione nemica a dritta, cinquanta, velocità dieci nodi, distanza tremila metri, velocità siluri trenta, profondità tre, posizione mobile».

Non deve preoccuparsi dell’esatto angolo di deriva dei siluri. Lo regola il correttore che è direttamente collegato con la girobussola e il traguardo di puntamento, nonché con i siluri, il cui meccanismo di orientamento viene corretto ininterrottamente: ogni cambiamento di rotta del sommergibile viene automaticamente trasmesso ai siluri, come correzione della traiettoria. Il primo ufficiale di guardia non deve fare altro che tenere l’obiettivo nel reticolo del traguardo ottico di puntamento.

«L’avvicinamento deve riuscire» dice il comandante, più a sé che a noi. Guarda per l’ennesima volta la luna. La seconda nuvola è ferma come un pallone frenato che ha raggiunto l’altitudine richiesta. Eccola lì, immobile, tre pollici sotto la luna.

Il sottufficiale di rotta la minaccia col pugno levato; non mi sarei mai aspettato un simile scoppio d’ira, da un uomo pacato come Kriechbaum. Ma non ho tempo per meravigliarmene; staccando bruscamente gli occhi dal cielo il comandante ordina: «Macchine pari avanti tutta! Timone tutto a sinistra! Inizio avvicinamento! Aprire portelli lanciasiluri!».

Dal basso urlano i riscontri degli ordini. La prua spazia sull’orizzonte.

«Timoni al centro!… Così va bene!… Avanti per novanta gradi!» Ora il sommergibile punta a velocità massima sulle sagome scure che si fanno sempre più grandi.

La nostra prua fende



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8832)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7919)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7404)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7116)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6496)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5739)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3619)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)